Contatti

Paolo Dal Checco - Consulente Informatico ForenseBenvenuti in uno dei miei blog, sono Paolo Dal Checco e svolgo prevalentemente attività di Consulente Informatico Forense. Il blog Bitcoin Forensics esprime le mie opinioni circa ricerche e osservazioni sul mondo delle criptovalute, in particolare del Bitcoin. Ciò che mi prefiggo con questo blog è di trattare gli argomenti relativi alla bitcoin forensics e bitcoin intelligence, dando prevalenza agli aspetti tecnici, investigativi e giuridici del Bitcoin e delle criptovalute. Non che gli aspetti speculativi, economici e tributari non siano interessanti, ma sono quelli che data la mia attività di Consulente Informatico Forense sono costretto a mettere in secondo piano. Occupandomi di perizie informatiche su computer, mobile e network forensics, OSINT e profilazione, con interesse crescente anche per image forensics e audio forensics, vedo come naturale evoluzione anche la digital forensics nel mondo delle criptovalute e del bitcoin, che chiamiamo per comodità bitcoin forensics.

Con un Dottorato di Ricerca in Sicurezza Informatica e un background di alcuni anni in ricerca e sviluppo nell’ambito della crittografia dei dati e delle comunicazioni, un’attività di perito informatico forense, mi sono avvicinato al protocollo Bitcoin quando l’Italia si è scontrata con le prime ondate di ransomware che hanno causato vittime tra privati, aziende ed enti pubblici. Da allora ho approfondito l’argomento specializzandomi sugli aspetti tecnici, investigativi e giuridici del Bitcoin, tenendo poi numerosi corsi e seminari per Forze dell’Ordine e consulenti per condividere le informazioni apprese. Le aree su cui sto facendo attualmente ricerca sono il tracciamento delle transazioni e degli indirizzi/wallet, la clusterizzazione, l’anonimato o pseudo-anonimato, il furto di bitcoin, il riciclaggio e l’antiriciclaggio, il sequestro e confisca di indirizzi e wallet bitcoin, la ricerca di prove sulla blockchain e sui computer posti in sequestro o sui dati intercettati.

Parallelamente all’attività di Perizia Informatica Forense in ambito giudiziario, in processi penali e civili, partecipo attivamente in associazioni come CLUSIT, Tech and Law, AIP e sono nel direttivo di IISFA e ONIF, l’Osservatorio Nazionale d’Informatica Forense. Sono tra i fondatori della DEFT Association e nel team di sviluppo di DEFT Linux, una nota piattaforma open source dedicata alle indagini informatiche, a supporto di chi si dedica ad attività di Perizia Informatica, che in futuro potrà essere integrata anche con strumenti destinati alla bitcoin forensics e bitcoin intelligence.

Sul mio sito personale potete trovare ulteriori informazioni sulle perizie informatiche di cui mi occupo per Procure, Tribunali, Forze dell’Ordine ma anche per Avvocati, Aziende e privati come CTP (Consulente Tecnico di Parte) o CTU (Consulente Tecnico d’Ufficio). Nell’ambito dell’informatica forense, mi occupo d’indagini informatiche in ambito penale e civile, con un team di collaboratori specializzati e strumentazione di alto livello dedicata alle perizie tecniche su computer, cellulari e reti/web ma anche audio, video e dispositivi elettronici di ogni genere.

Per contatti diretti potete utilizzare la mail paolo@dalchecco.it o contattarmi al +39 327 181 8431. Sono disponibile a collaborazioni, seminari, conferenze e corsi nell’ambito della digital forensics e delle criptovalute, ovviamente con maggior interesse verso le questioni tecniche, investigative e giuridiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *