Bitcoin reputation per indirizzi e wallet

di | 2 Marzo 2015

BonafideI Bitcoin stanno diventando un mezzo di scambio sempre più comune, tanto che Microsoft e diverse altre società hanno iniziato ad adottarli come mezzo di pagamento. Sorge quindi sempre più spesso la domanda su come si possano associare i bitcoin alle identità del mondo reale. La start-up Bonafide.io sta implementando un sistema di valutazione e di analisi reputazionale per gli indirizzi Bitcoin. La ragione che sta alla base della Bitcoin Reputation  è proprio quella di creare maggiore trasparenza facendo aumentare la credibilità della criptovaluta e permettendole quindi di diventare più comune tra tra le imprese e gli individui.

Il mondo dei Bitcoin non è estraneo a truffe o frodi perpetrate facendo uso dell’anonimato che, se usati con attenzione, i bitcoin possono dare. Un sistema di Bitcoin Reputation potrebbe permettere di valutare la bontà degli indirizzi Bitcoin sulla base di criteri di analisi e reputation basati su social, blockhain forensics fino a stimare l’attendibilità di un certo indirizzo o wallet. In fondo l’analisi reputazionale ormai viene utilizzata quotidianamente da società di Web e Brand Reputation che assegnano punteggi ad aziende, profili o persino prodotti.

Bitcoin reputation con Bonafide

L’intento di Bonafide di fornire servizi di Bitcoin Reputation pare piuttosto nobile, ma considerando le sfide tecniche e le implicazioni sociali di un tale sistema di reputazione, non sarà facile riuscire a implementarne una struttura funzionale ed efficiente nel prossimo futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *