Contatti

Paolo Dal Checco - Consulente Informatico ForenseBenvenuti in uno dei miei blog, sono Paolo Dal Checco e svolgo prevalentemente attività di Consulente Informatico Forense. Il blog Bitcoin Forensics esprime le mie opinioni circa ricerche e osservazioni sul mondo delle criptovalute, in particolare del Bitcoin. Ciò che mi prefiggo con questo blog è di trattare gli argomenti relativi alla bitcoin forensics e bitcoin intelligence, dando prevalenza agli aspetti tecnici, investigativi e giuridici del Bitcoin e delle criptovalute. Non che gli aspetti speculativi, economici e tributari non siano interessanti, ma sono quelli che data la mia attività di Consulente Informatico Forense sono costretto a mettere in secondo piano. Occupandomi di perizie informatiche su computer, mobile e network forensics, OSINT e profilazione, con interesse crescente anche per image forensics e audio forensics, vedo come naturale evoluzione anche la digital forensics nel mondo delle criptovalute e del bitcoin, che chiamiamo per comodità bitcoin forensics.

Con un Dottorato di Ricerca in Sicurezza Informatica e un background di alcuni anni in ricerca e sviluppo nell’ambito della crittografia dei dati e delle comunicazioni, un’attività di perito informatico forense, mi sono avvicinato al protocollo Bitcoin quando l’Italia si è scontrata con le prime ondate di ransomware che hanno causato vittime tra privati, aziende ed enti pubblici. Da allora ho approfondito l’argomento specializzandomi sugli aspetti tecnici, investigativi e giuridici del Bitcoin, tenendo poi numerosi corsi e seminari per Forze dell’Ordine e consulenti per condividere le informazioni apprese. Le aree su cui sto facendo attualmente ricerca sono il tracciamento delle transazioni e degli indirizzi/wallet, la clusterizzazione, l’anonimato o pseudo-anonimato, il furto di bitcoin, il riciclaggio e l’antiriciclaggio, il sequestro e confisca di indirizzi e wallet bitcoin, la ricerca di prove sulla blockchain e sui computer posti in sequestro o sui dati intercettati.

Dopo alcuni anni come Professore a Contratto per il corso di Sicurezza Informatica presso la Struttura Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS) per l’Università degli Studi di Torino, sono passato nel 2018 a occuparmi della didattica integrativa di Digital Forensics all’interno del corso di Sicurezza II presso il Dipartimento d’Informatica dell’Università degli Studi di Torino, prestando attività di docenza anche in ambito di Master e Corsi di Perfezionamento per l’Università degli Studi di Torino e di Milano.

Partecipo inoltre attivamente in associazioni come CLUSIT, Tech and Law e sono nel direttivo di IISFA e ONIF, l’Osservatorio Nazionale d’Informatica Forense. Anche se non specificatamente dedicata alla malware forensics, sono stato per diversi anni nel team di sviluppo di DEFT Linux, piattaforma open source dedicata alle indagini informatiche di computer forensics, sulla base della quale abbiamo fondato la DEFT Association,  associazione chiusa nel 2018 dedicata alla divulgazione della cultura delle indagini digitali tramite strumenti open source.

Sul mio sito personale potete trovare ulteriori informazioni sulle perizie informatiche di cui mi occupo per Procure, Tribunali, Forze dell’Ordine ma anche per Avvocati, Aziende e privati come CTP (Consulente Tecnico di Parte) o CTU (Consulente Tecnico d’Ufficio). Nell’ambito dell’informatica forense, mi occupo d’indagini informatiche in ambito penale e civile, con un team di collaboratori specializzati e strumentazione di alto livello dedicata alle perizie tecniche su computer, cellulari e reti/web ma anche audio, video e dispositivi elettronici di ogni genere.

Per comunicazioni dirette potete utilizzare la mail paolo@dalchecco.it o contattarmi al numero d’ufficio +39 011 1911 7921. Sono disponibile a collaborazioni, seminari, conferenze e corsi nell’ambito della digital forensics e delle criptovalute, ovviamente con maggior interesse verso le questioni tecniche, investigative e giuridiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *