Bug in Electrum Wallet permette deanonimizzazione e furto bitcoin via web

Se avete Electrum aperto in questo momento prima di leggere il resto dell’articolo chiudetelo. Il motivo è che poche ore fa è stata pubblicata la notizia che descrive un pericoloso bug di Electrum, anticipata su Twitter dal ricercatore Google Tavis Ormandy, bug già noto pubblicamente da oltre un mese in realtà, che permette l’accesso al wallet… Read More »

Bitcoin Intelligence per deanonimizzare gli utenti nel Dark Web

Il dark web – in particolare gli hidden services della rete Tor – permette un sostanziale anonimato, impedendo ai visitatori di conoscere i dettagli dei siti web cui accedono e ai siti web di conoscere i dettagli dei visitatori. Se però tali siti forniscono ai visitatori la possibilità di versare del denaro e se tali… Read More »

Bitcoin sempre meno conveniente per i cybercriminali

Il bitcoin – che molti identificano erroneamente come la moneta del mondo underground – sta diventando sempre meno conveniente, in particolare per i delinquenti che comprano e vendono carte di credito rubate. Il motivo non è, come si potrebbe immaginare, il fatto che le tecniche investigative di bitcoin forensics stanno evolvendosi e portando sempre più… Read More »

BitMixer, il più grande mixer di Bitcoin, si pente e chiude i battenti

L’altro ieri è comparso un messaggio dell’utente BITMIXER.IO sul forum BitcoinTalk che cita: Un saluto a tutti! Nonostante l’enorme profitto che ne traiamo, abbiamo deciso di chiudere l’attività. Lasciate che vi spieghi. Sono un appassionato del Bitcoin dal 2011. Quando abbiamo avviato il servizio, pensavo che gli utilizzatori del Bitcoin avessero un diritto naturale alla… Read More »

Pubblicati i dettagli sulla chiusura dei black market Alphabay e Hansa

L’FBI ha comunicato ufficialmente ieri l’esito dell’operazione che ha portato alla chiusura dei due black market Alphabay e Hansa Market, dove centinaia di migliaia di criminali acquistavano e vendevano illegalmente droghe, armi, strumenti di hacking, identità rubate e ogni tipo di beni e servizi illeciti. Il dark market Alpha Bay era un hidden service ONION… Read More »

Ruba bitcoin tramite phishing a utenti di black market nel dark web

Un uomo è stato incarcerato per aver rubato tramite tecniche di phishing e keylogger centinaia di bitcoin a utenti di black market nel dark web. Il delinquente s’impossessava delle credenziali delle vittime e monitorava i loro portafoglio nel black market, utilizzando le credenziali rubate per trasferire i fondi su suoi indirizzi/wallet e, da lì, versare… Read More »

Sequestro di Bitcoin ed Ethereum in Arizona per trading illegale

La DEA (Drug Enforcement Administration) ha pubblicato ieri un report nel quale riporta, come d’abitudine, gli elenchi di proprietà sequestrate a seguito di violazione delle leggi federali, tramite le attività di sequestro basate sulle leggi e procedure elencate nel 19 U.S.C. Sezione 1602, 1619, 18 U.S.C. Sezione 983 e 28 C.F.R. parti 8 e 9, così… Read More »

FAQ the Ransomware! – Bitcoin Meetup a Torino

Lunedi 5 Giugno alle ore 20:30 avrà luogo il consueto Meetup a tema Bitcoin e Cryptocurrencies presso l’Incubatore Fintech SellaLab di Via Maria Vittoria 38 a Torino. Si era già trattato del tema ransomware in passato e durante questo incontro si riprenderà il discorso, parlando delle nuove minacce – inclusa la recente diffusione del worm WannaCry –… Read More »

Nasce il Blockchain Intelligence Group Japan

Anche il Giappone mette in campo una società che si occupa di analisi e intelligence della blockchain e del Bitcoin con servizi dedicati a Forze dell’Ordine e investigatori. Il 13 aprile infatti è stata fondato a Tokyo il “Blockchain Intelligence Group Japan”, affiliato con il “Blockchain Intelligence Group” di Vancouver, Canada, con la finalità di fornire servizi di… Read More »

Corso su Bitcoin e Dark/Deep Web

Anche quest’anno si terrà a Torino il corso su Bitcoin e Dark Web organizzato dalla Green Sistemi per offrire agli allievi una giornata di approfondimento di livello base-intermedio sul protocollo Bitcoin, il suo utilizzo, e le potenzialità investigative. La bitcoin forensics e intelligence rientreranno quindi fra gli argomenti del corso sul Bitcoin, dopo averne analizzato… Read More »