Bitcoin Forensics e Dark Web per IISFA

di | 16 Dicembre 2015

Bitcoin Forensics e Dark WebVenerdì 18 dicembre 2015 si terrà a Roma il seminario organizzato da IISFA Italian Chapter su Bitcoin, Deep Web e OSINT sul web.

Dalle 14:30 alle 16:30 io parlerò di Bitcoin Forensics e Dark Web, indicando alcune modalità con le quali è possibile utilizzare i contenuti del web “sconosciuto” per le indagini di Polizia Giudiziaria, aggiungendo poi alcune utili indicazioni su come seguire le tracce della moneta elettronica Bitcoin tramite la disciplina della bitcoin forensics. Si partirà dalle basi degli indirizzi, chiavi private e pubbliche, wallet e transazioni fino a verificare tramite prove pratiche come “seguire il denaro” in alcune transazioni legate a furto di bitcoin. Vedremo in pratica alcune tecniche di bitcoin forensic mostrando, nel contempo, come diversi strumenti utilizzati nella tradizionale computer forensics possono fornire risultati importanti a livello investigativo. Si parlerà anche di problematiche legate al sequestro e confisca di bitcoin, attività che di recente sta assumendo importanza a seguito di importanti attività di sequestro operate dalla Polizia Giudiziaria in USA ma anche in Italia.

A seguire, dalle 16:45 alle 18:30 il Dott. Giuseppe Colazzo parlerà di “Open Source Intelligence & Web investigation: raccolta ed analisi di informazioni dal web a scopo preventivo ed investigativo.”. Il Dott. Colazzo mostrerà come tramite strumenti informatici è possibile scandagliare le informazioni pubbliche presenti sul web per acquisire dati utili per le indagini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *