Corso su Bitcoin e Dark/Deep Web

di | 6 Aprile 2017

Corso Bitcoin e Dark Web 2017Anche quest’anno si terrà a Torino il corso su Bitcoin e Dark Web organizzato dalla Green Sistemi per offrire agli allievi una giornata di approfondimento di livello base-intermedio sul protocollo Bitcoin, il suo utilizzo, e le potenzialità investigative. La bitcoin forensics e intelligence rientreranno quindi fra gli argomenti del corso sul Bitcoin, dopo averne analizzato la storia, il suo sviluppo nel tempo e i suoi punti di forza, le caratteristiche tecniche e il motivo per il quale è chiamata moneta “crittografica”. Si parlerà di blockchain e dei suoi principi di funzionamento con qualche brevissimo cenno ai miner e il mining. Per chi non ha mai fatto transazioni o cambio di Euro in Bitcoin, si mostreranno i metodi e siti per l’acquisto e gli strumenti per poter aprire/creare un wallet e utilizzarlo per inviare o ricevere bitcoin.

Durante il corso sui bitcoin si parlerà dei rischi nell’utilizzo delle cripto monete come mezzo di scambio o di accantonamento di valore e si mostrerà come la moneta elettronica viene purtroppo usata dalle organizzazioni criminali, nel dark web e non solo. Casi come Cryptolocker e varianti come CTB-Locker. CryptoWall, Cryptolocker, TeslaCrypt, Locky, CryptXXX mostrano come il fenomeno dei ransomware si è strutturato pesantemente intorno al protocollo Bitcoin. Nel citare la problematica dei ransomware, si mostreranno alcune soluzioni per la protezione e difesa da ransomware spiegando anche come decifrare i dati criptati dai ransomware con tool o servizi senza ovviamente pagare il riscatto.

Il corso su Bitcoin si terrà a Torino venerdì 28 aprile 2017, dalle ore 9.00 alle 19.00 all’Enviroment Park di Via Livorno 60. Per informazioni su costi e iscrizioni contattare Mirko Patti all’indirizzo info@greensistemi.it o al numero +39 345.76.45.901.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *