Seminario su Bitcoin Forensics – Indagini Digitali Sulle Criptomonete

di | 3 Luglio 2016

Bitcoin Forensics - Indagini Digitali sulle CriptomoneteDomani, lunedì 4 luglio 2016, dalle ore 10:00 alle 12:00, presso l’aula aula U24C-01, edificio U14 dell’Università Degli Studi Di Milano Bicocca, terrò un seminario su “Bitcoin Forensics e Indagini Digitali Sulle Criptomonete”. Il seminario è gratuito e aperto a tutti e sarà un’occasione di confronto per coloro che sono interessati a bitcoin forensics e bitcoin intelligence, le due branche della digital forensics orientate ad acquisizione, analisi e correlazione di evidenze in ambito di cryptomonete.

Dopo una breve introduzione ai meccanismi che regolano il protocollo Bitcoin dal punto di vista tecnico e matematico, verranno trattati argomenti come il tracciamento delle transazioni e degli indirizzi, l’anonimato o pseudo-anonimato del Bitcoin, i mixer/tumbler utilizzati per riciclaggio di denaro sporco o money laundering, i sistemi di aggregazione e clustering degli indirizzi e dei wallet, la taint analysis, gli strumenti per cercare tracce di wallet, transazioni, chiavi o indirizzi durante attività d’indagine, perquisizione o su evidenze digitali poste sotto sequestro. In conclusione, si faranno alcuni cenni sulle problematiche legate al sequestro e confisca di Bitcoin, dal punto di vista tecnico e con qualche considerazioni sugli aspetti legali e giuridici.

E’ disponibile a questo link la pagina dell’evento presso il sito dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca, Dipartimento d’Informatica, Sistemistica e Comunicazione, per informazioni contattare il Prof. Claudio Ferretti e il Prof. Alberto Leporati, che si ringraziano per l’organizzazione, un particolare ringraziamento va anche al Prof. Andrea Rossetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *